‎Venerdì‬ 13 marzo x ‪Barrique‬ d’autore abbiamo scelto come regione l’‪Umbria‬,la ‪cantina‬ da noi selezionata e’ ‪Arnaldo Caprai‬,il ‪vino‬,il ‪Sagrantino‬ di Montefalco Collepiano.
Nel panorama vitivinicolo nazionale ed internazionale, Arnaldo Caprai è, a tutti gli effetti, sinonimo di Sagrantino.

Possiamo dire che sia tutto merito suo se, questo vino dal ‪‎tannino‬ così aggressivo, è diventato famoso in tutto il mondo. Montefalco è la sua terra d’origine, una bellissima realtà a due passi da Perugia, nel cuore della verde Umbria, piccola regione incastonata al centro dell’Italia, dal microclima ideale che consente, alla coltivazione dell’uva, la massima espressione organolettica.

Un gran bel Sagrantino di Montefalco il Collepiano che, pur mantenendo intatte le caratteristiche di vitale spigolosità di questo vitigno, rivela eleganza e stile ed un’incredibile piacevolezza

Rubino profondo e di grande consistenza, ha olfatto ampio ed elegante di piccoli frutti neri maturi, ciliegie sotto spirito, note di sottobosco e vagamente boisé, pepe rosa e ginepro, anice e tabacco aromatico.

Al palato è una conferma, tannino vivace ma impeccabile, giusto equilibrio tra robustezza e finezza espressiva. Lunghissimo il finale.

Riconoscimenti:

– 2 Bicchieri (Gambero Rosso 2014)

– 4 Grappoli (Duemilavini 2014)

– 93/100 (I Vini di Veronelli 2014)

– 3 Stelle (Doctor Wine 2015)

– 93/100 (Robert Parker)

Vi aspettiamo dalle 19:00 al Barril…e’ preferibile la prenotazione..